Ogni donna quando si trucca aspira alla perfezione, ma non è necessario usare dei prodotti che formano una maschera per poter apparire belle, ma basta coprire i difetti.
Esistono diversi prodotti che ci permettono ciò, infatti specie nelle ultime indicazioni beauty troviamo fondotinta e correttori che coprono ogni difetto della pelle dando un risultato naturale: si tratta di prodotti che, grazie alle nuove tecnologie, riescono a sublimare l’incarnato, diffondendo la luce. Vediamo quindi come sfruttare tutte le novità in campo cosmetico per essere perfette.
Trucco: primer e fondotinta per coprire i difetti
Quando ci trucchiamo la prima cosa è ricordarsi la crema idratante, quindi bisogna usare un primer che andrà a coprire i pori dilatati e le linee sottili, ma va usato in piccole dosi altrimenti andrà ad evidenziare tutte le rughe e le linee di espressione, provocando dunque l’effetto contrario: esistono in commercio anche primer specifici per pori dilatati, resistenti a sudore ed umidità.
Dopo il primer bisogna passare un fondotinta, fate attenzione che non sia però troppo luminoso o mat, a meno che non abbiate delle esigenze specifiche, perché altrimenti otterrete un risultato poco naturale: il primo renderà la pelle troppo lucida, il secondo invece la seccherà troppo. Consigliato è un fondotinta liquido, specie se considerate le nuove formule che sono più leggere ed impalpabili e ricreano l’effetto pelle nuda, come se non ci fossero: queste rendono il viso più luminoso ma non lo appesantiscono.
Pelle naturale con i nuovi trucchi
Quando scegliete un fondotinta, scegliete quello che ha lo stesso colore della vostra pelle testandolo sul collo dove il colore è più uniforme rispetto al viso. Cercate poi di non esagerare nelle quantità, dosando il fondotinta direttamente sul viso, stendendo sei puntini di prodotto della grandezza di una moneta da dieci centesimi: due sulla fronte, uno sul mento ed il resto sulla punta e ai due lati del naso.
Quindi stendete il prodotto usando due dita, cercando di uniformarlo bene su tutto il viso, evitando stacchi di colore. Se vi sono degli eccessi, usate la spugna da fondotinta per tirare via il prodotto con delicatezza, quindi usate un correttore aiutandovi con un pennellino per correggere macchie e rossori e, se necessario, usate una crema per le occhiaie. Per finire usate un pennello grande per spargere la cipria su naso, fronte e guance in modo da fissare il trucco e dare un effetto vellutato.