Il make up serve soprattutto a mettere in risalto le caratteristiche del viso, evidenziandone i pregi, mettendo in risalto lo sguardo, cercando di rendere i difetti meno evidenti. Ci sono però piccoli dettagli che, senza stravolgere le abitudini nè l’immagine di ciascuna, differenziano un trucco perfetto per il giorno, da quello ideale per la sera.
Le differenze
Se non volete apparire troppo finte, nessun problema; anche un perfetto trucco da sera può essere realizzato per un effetto naturale, accostando semplicemente tra loro tonalità più decise e visibili di quelle impiegate durante al giorno, che ci rendano speciali, facendoci comunque sentire sempre a nostro agio in qualsiasi contesto e situazione. Per il giorno molto di moda è il trucco ‘nude look‘, con sfumature leggere, quasi accennate, per chi ama essere elegante, ma naturale. I colori ideali per il giorno sono dunque quelli caldi della natura, i prodotti sono quelli illuminanti, dalla texture morbida e facilmente sfumabile. Un’altra tendenza per le ore di luce è senza dubbio il colore rosa in tutte le sue sfumature; per chi vuole che il trucco sia visibile, ma che mantenga leggerezza e non appesantisca lo sguardo. Per la sera i must sono sempre il nero sugli occhi ed il rosso sulle labbra; un trucco che, se ben realizzato, può rendere bellissimo qualunque viso. Per dare risalto agli occhi è tornato in gran voga l’eyeliner rigorosamente nero, abbinato a matita e mascara nero o blu notte.
Alcuni consigli
Per realizzare un trucco perfetto, sia per il giorno che per la sera, è fondamentale preparare un’ottima base; cioè stendere sul viso un primer per uniformare l’incarnato, un correttore leggero per cancellare le ombre dal contorno occhi, senza dover ricorrere al fondotinta, che non deve infatti essere usato per correggere imperfezioni, ma solo per rendere omogenea la base. Un altro segreto per la perfetta riuscita di un make up è la cura dei dettagli, quindi armatevi di pennelli e di pazienza; le sfumature fanno davvero la differenza.