Uso e Abuso degli Integratori

integratori alimentari

Se anche tu sei una di quelle persone che assumono integratori e vitamine, pensando di migliorare il benessere psicofisico o per ritardare le conseguenze dell’invecchiamento, senza effetti collaterali, dovresti valutare insieme al tuo medico se ne hai davvero bisogno. La dieta mediterranea è varia e composta da un’ampia gamma di alimenti, come frutta e verdura a volontà, per cui nella maggior parte dei casi è sufficiente seguire un’alimentazione equilibrata per fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, senza alcuna aggiunta sintetica. Non tutti i medici infatti concordano sull’utilità e sull’efficacia degli integratori, in particolare di quelli vitaminici e minerali, che sembrano addirittura essere potenzialmente dannosi. Secondo alcuni recenti studi scientifici americani e finlandesi, sembra addirittura che l’abuso di integratori e vitamine aumenti il rischio di mortalità nelle persone sane.

 Vitamine Sintetiche

Le sostanze contenute negli integratori sono estratti sintetizzati in laboratorio, simili a quelle presenti anche negli alimenti, ma in dosaggi superiori; per questa ragione è facile esagerare e trasformare un’innocua pillola in un elemento potenzialmente dannoso per il nostro corpo. Anche quelli che vengono venduti ufficialmente come integratori naturali, come il ginseng o le alghe, in realtà non sono poi così naturali e sicuri, perché sono prodotti industrialmente e contengono concentrati delle benefiche proprietà degli alimenti. Gli energy drink invece, che promettono di riequilibrare la perdita di sali minerali o di stimolare e migliorare le prestazioni, sono bevande contenenti troppi zuccheri il cui abuso può avere serie conseguenze, soprattutto per i più giovani.

Come per l’alimentazione in genere, vale la regola che quanto più un alimento è naturale e poco trattato meglio è, per cui è meglio variare la propria dieta quotidiana e mangiare più frutta e verdura, più proteine e un po’ meno carboidrati raffinati, per sentirsi subito più carichi di energia e non pensare di aver bisogno di integratori o vitamine sintetiche.

 

Gli integratori vitaminici, anche se si possono acquistare in qualsiasi farmacia senza alcuna prescrizione, sono medicine a tutti gli effetti e vanno assunti sempre sotto controllo medico e solo per reali carenze evidenziate dalle analisi.

 

Foto di wikimedia