• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

L’Importanza del Magnesio

Il magnesio è un minerale presente in quantità relativamente elevate nel corpo ma che, anche a causa dell’alimentazione moderna, in molti individui scarseggia, causando molti problemi di salute. Una delle ragioni di questa deficienza è che il cibo che mangiamo quotidianamente, durante il processo di lavorazione, viene impoverito di molte sostanze nutritive, tra cui appunto il magnesio e che lo stress, l’alcol, il fumo o anche una dieta ricca di grassi, ne intaccano le riserve dell’organismo.

Perchè assumere un integratore di magnesio?

Se assunto in dosi corrette, il magnesio aumenta il benessere generale dell’organismo e mantiene il suo fondamentale ruolo nel coadiuvare le diverse funzionalità fisiologiche. Il magnesio infatti risulta coinvolto in più di 300 reazioni chimiche che avvengono all’interno del corpo. Il magnesio è indispensabile ad esempio per la crescita ed il mantenimento in salute delle ossa, per il corretto funzionamento dei nervi e dei muscoli. Gli alimenti che contengono dosi più elevate di magnesio sono quelli ricchi di fibre come legumi, cereali integrali, broccoli e verdure a foglia verde, semi e frutta secca, ma anche carne, latticini, cioccolato e caffè. E’ difficile stabilire se un individuo è carente di magnesio, anche effettuando l’apposito esame. Se il magnesio non è sufficiente infatti, per mantenere il corretto valore nel sangue, l’organismo lo preleva automaticamente dalle ossa, indebolendole.

I benefici del magnesio

Il magnesio aiuta il sistema nervoso, tamponando i danni causati dallo stress e dall’ansia, attenua i dolori della sindrome premestruale, contiene il desiderio incontrollato di cibo, favorisce la guarigione da cefalea, emicrania, insonnia. Il magnesio è inoltre indispensabile per il buon funzionamento del cuore. Se si pensa di essere carenti di magnesio, è possibile chiedere consiglio al proprio medico, che dopo un test di valutazione, vi fornirà indicazioni per l’acquisto di un integratore. In commercio ne esistono molti tipi, in bustine, flaconcini o capsule.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965