• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Vitamine e sali minerali indispensabili

Le vitamine sono nutrienti molto importanti per la salute del nostro organismo e la maggior parte di esse proviene dalla nostra alimentazione. Più la dieta è bilanciata, varia e ricca di frutta e verdura, più i livelli di assunzione saranno bilanciati.

 

Vitamine che si possono immagazzinare o meno

Non tutte le vitamine possono essere immagazzinate dal nostro organismo. Tra quelle di cui possiamo fare scorta ci sono la A, la D, la E e la B12. La vitamina D si sa viene assorbita dalla pelle principalmente con l’esposizione al sole. La vitamina A, indispensabile per la crescita e lo sviluppo di tessuti e pelle, viene invece prodotta dall’assunzione di carote, broccoli, verdure a foglia, peperoni, albicocche. L’assunzione di vitamina A può però essere compromessa se i cibi vengono mal conservati o cotti eccessivamente.  Esistono altre vitamine però che accumuliamo con difficoltà, come quelle del complesso B, la C e la K, che devono quindi essere assunte tramite l’alimentazione con regolarità. La vitamina K in realtà viene prodotta dall’organismo stesso. Il rischi di carenza di vitamine è elevato per chi consuma cibi già pronti o segue una dieta povera di frutta e verdura, oppure per chi è ammalato ed assume medicine. In questi casi sarebbe opportuno, dopo aver chiaramente consultato un medico ed aver eseguito tutti gli accertamenti del caso, ricorrere all’assunzione di un integratore vitaminico.

 

I sali minerali

I sali minerali indispensabili per l nostra salute sono quindici e la quantità necessaria in realtà varia da persona a persona. I sali più difficili da assimilare per il nostro corpo sono quelli contenuti in alimenti ricchi di fibra. Alcuni minerali possono essere nocivi, se assunti in dosi superiori alla necessità reale. Seguendo una dieta bilanciata non si corre questo pericolo, che al contrario può verificarsi nel caso in cui si assuma una dose eccessiva di integratore.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965