Si definiscono comunemente pesci azzurri tutte quelle specie ittiche la cui colorazione dorsale è blu scuro e quella ventrale argentea. Solitamente si tratta di pesci di dimensioni piccole, molto diffusi nel mari del nostro paese, disponibili in vendita in tutte le regioni italiani, ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Omega 3 e vitamine
Tra le specie che rientrano nella categoria pesce azzurro si trovano quindi alici, sardine, sgombri, nasello, ricciola, aguglia, alaccia, cicerello, costardella, lanzardo, pesce sciabola, spratto, suro, pesce spada, tonno ed altri meno noti. Da un punto di vista nutrizionale questa categoria di pesci si distingue da quella dei pesci bianchi, perché è molto ricca di grassi insaturi, soprattutto acidi grassi essenziali omega 3. Il loro consumo è vivamente consigliato anche alle donne in gravidanza, perché contegno importanti sali minerali, come fluoro, fosforo, selenio e iodio, utili allo sviluppo dello scheletro e dei denti, alla trasmissione degli impulsi nervosi e muscolari, antiossidanti naturali, indispensabili per la salute della pelle e delle mucose e per la produzione di ormoni. Vengono consigliati nella dieta di adulti e bambini anche perché forniscono un buon apporto di vitamine E e B ed essendo pesci di piccole dimensioni, contengono trascurabili quantità di mercurio e veleni.
Alcune ricette
Il pesce azzurro si deteriora facilmente, per questo viene conservato anche sott’olio o sotto sale. Per mantenere al meglio le proprietà nutritive, il miglior metodo di cottura di questi pesci rimane senza dubbio quello al vapore, ma anche la griglia ed il cartoccio consentono di gustarli al meglio. Le alici, le acciughe e gli sgombri sono ottimi anche marinate, ma la cucina mediterranea propone anche ricette regionali tipiche, per gustare questi piccoli pesci ricchi di proprietà in mille modi diversi. Se volete provare a cimentarvi nella preparazione di piatti diversi dal solito, come la pasta con le sarde, le boghe in carpione o gli sgombri con i piselli, consultate questo sito.
Ecco alcune ricette di pesce azzurro