Capelli perfetti anche in inverno

Può capitare anche durante la stagione fredda di avere i capelli secchi, sfibrati o rovinati perchè, oltre al sole, esistono altri nemici di una chioma fluente; il freddo, il vento e l’umidità possono infatti avere effetti disastrosi sul benessere e la bellezza della nostra capigliatura.

Lavarli con dolcezza
Se avete i capelli lunghi, per non impoverirli è meglio evitare di utilizzare shampoo e balsami troppo aggressivi, ma scegliere prodotti delicati, che contengano possibilmente ingredienti naturali. Per assicurarsi un lavaggio davvero delicato, l’ideale sarebbe diluire un po’ di shampoo con acqua tiepida prima dell’applicazione; una buona abitudine che assicura anche un minore spreco di prodotto, con il conseguente risparmio economico. Molti credono che uno shampoo molto schiumoso sia più delicato degli altri; niente di più sbagliato! I prodotti migliori per lavare i capelli sono quelli a base oleosa, che rispettano la cuticola, la parte più superficiale del capello, quella più esposta a perdita di integrità e volume. Per potenziare gli effetti di ogni trattamento è una buona abitudine lasciare il prodotto in posa per una decina di minuti, prima di risciacquarlo con abbondante acqua tiepida. Per ammorbidire capelli particolarmente secchi e sfibrati c’è anche chi applica, prima del lavaggio, il balsamo sulle punte e le parti rovinate del capello. Per asciugarli è meglio impiegare qualche minuto più, ma non utilizzare il phon al massimo della potenza: l’aria fredda o tiepida darà sicuramente un risultato migliore. Per completare il trattamento invernale sono ottimi i prodotti illuminanti e brillantanti, acquistabili in profumeria o nei supermercati sottoforma di spray o sieri, che grazie ad un effetto filler possono rimediare ai danni della fibra capillare, nutrendola ed aumentando la luminosità.
Un aiuto dalla tavola
Mangiare bene aiuta a migliorare l’aspetto non solo della pelle, ma anche a dare brillantezza e lucentezza ai capelli. Mettere in tavola ogni giorno frutta e verdura di stagione, scegliere accuratamente le proteine da carne, pesce e uova e non dimenticare la frutta secca può garantire un ottimo apporto di minerali e vitamine: un potente aiuto dalla tavola per capelli lucenti e morbidi al tatto.