Cos’è lo Xco-Training

Lo Xco-Training è un nuovo tipo di allenamento per tutto il corpo, in particolare per braccia e busto, e si pratica usando un attrezzo innovativo chiamato lo “Xco®-Shape”.

A differenza dei classici pesi, quest’ultimo è un tubo d’alluminio pieno di sabbia quindi la resistenza muscolare non dipende solo dal peso del manubrio stesso ma anche dal movimento della sabbia al suo interno: in commercio ne esistono di diversi tipi a seconda di peso, dimensione ed utilizzo.

Xco-Training: i benefici per chi lo pratica

xco-training

Lo “Xco®-Shape” è stato ideato per chi deve fare riabilitazione poiché stimola i muscoli in maniera naturale, non sovraccarica tendini e legamenti ed il lavoro sulle articolazioni non è dannoso, è piacevole ed anche molto efficace. I tubi in vendita sono di quattro taglie diverse, cioè Small (450 gr), Medium (600 gr), Large (900 gr) tutti e tre di colore rosso ed Extra Large (1200 gr) di colore nero: il primo è per le riabilitazioni, il secondo per i principianti, il terzo per atleti avanzati ed il quarto per atleti professionisti.

Il movimento tridimensionale è alla base di questo attrezzo infatti la sabbia si muove al suo interno a seconda del movimento della persona, quindi la resistenza non ha un punto di applicazione fisso: si tratta di un movimento che sotto il profilo biomedico ha vantaggi sia a livello muscolare che osteo-articolare poiché non vengono stressati né i tendini e né le articolazioni.

Xco-Training: come funziona

Questo tipo di attività è ottima da fare in gruppo ma anche da soli, nel primo caso si viene naturalmente seguiti da un istruttore qualificato e una lezione dura circa 40 minuti. Viene usata una musica di sottofondo che aiuta a tenere alto il ritmo di lavoro e gli esercizi che si possono fare sono quelli che solitamente vengono eseguiti anche con i manubri normali.

Utilizzando lo Xco®-Shape possiamo eseguire movimenti rapidi come pugni ed abbinarli a dei calci per allenare la parte bassa del corpo. Come riscaldamento, cioè per i primi dieci minuti, possiamo fare dei saltelli, mentre alla fine viene dedicata a defaticamento e stretching. Questo attrezzo è ottimi anche per la preparazione atletica in alcuni sport come il tennis, il golf o il baseball.

Link immagine