Cosmetici vegan senza componenti di origine animale

62

Sei vegetariana o vegana? Sicuramente sarai abituata a prestare grande attenzione non solo al contenuto dei cibi che mangi e agli indumenti che indossi, ma anche alla composizione dei prodotti che impieghi per l’igiene personale, la pulizia ed il lavaggio dei vestiti e dei cosmetici.
Per acquistare cosmetici biologici e naturali, cosmesi vegan, prodotti cosmetici bio  o trucchi minerali, pui rivolgerti in erboristeria o nei negozi specializzati in prodotti biologici.

Cosmetici con estratti fitoterapici

Fin dall’antichità le piante e i fiori sono stati utilizzati come rimedi naturali in virtù delle loro proprietà benefiche e principi attivi terapeutici, come ingrediente per la preparazione di cosmetici e prodotti per la cura del corpo.
Tra gli ingredienti più impiegati nei cosmetici naturali ci sono il burro di karité, l’olio di mandorle dolci, l’olio di jojoba, l’olio di argan, l’olio di cocco, il burro di cacao, l’amido di riso, l’henné e l’argilla verde.
I prodotti di cosmetica naturale rispettano l’organismo, contengono principi attivi e materie prime di origine biologica e rispettano non solo la pelle, ma anche l’ambiente circostante per il basso impatto ambientale. Per essere considerati davvero biologici i cosmetici devono contenere per buona parte ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche.
Maternatura ad esempio è un’azienda che produce prodotti vegan ed eco biologici, tutti certificati ICEA. Nel rispetto dell’ambiente e della pelle, i prodotti vegani infatti non contengono parabeni, paraffina, oli minerali, SLS e SLES, DEA, e devono essere nickel tested (< 0.0001%) per il benessere di tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e delicate e 100% made in Italy.
Verdesativa propone invece prodotti ideati nel completo rispetto del corpo, degli animali e dell’ambiente: ogni articolo è infatti biodegradabile, privo di PEG, PPG, parabeni, siliconi, oli sintetici, petrolati, alcool, solfati, conservanti, coloranti e profumi di sintesi. Non contiene OGM ed ingredienti di origine animale ed è quindi adatto ai vegani. Il prodotto non viene testato su animali.
Lepo e Benecos sono invece specializzate nella proposta di cosmetici realizzati con estratti fitoterapici, come ad esempio estratto di Ippocastano, ceramidi vegetali o olio di Jojoba. Ogni prodotto è certificato vegan, senza parabeni, senza siliconi, dermatologicamente testato, nickel tested e contro i test sugli animali.
Schmidt’s è invece un’azienda americana che propone speciali deodoranti senza sali di alluminio nè propylene glycol nè parabeni nè ftalati nè PEG nè alcool, certificato vegan e cruelty free e senza glutine.