Il cioccolato fondente

cioccolato fondente

Il cioccolato fa bene solo se è fondente perchè nelle varietà al latte, bianco o nocciolato, il latte, utilizzato come ingrediente, riduce al minimo tutti gli effetti benefici delle molecole del cacao. Se puro, almeno al 70%, può essere invece considerato un alimento benefico da includere tranquillamente nella dieta quotidiana.
Buonumore ed energia per il cambio di stagione
Con il cambio stagione imminente abbiamo senza dubbio bisogno di maggiori energie, ma anche il buonumore aiuta ad affrontare il cambio di abitudini ed il cioccolato è senza dubbio il migliore alleato. Secondo gli scienziati infatti, il cioccolato è infatti un antidepressivo naturale e quando mangiamo cioccolato facilitiamo il rilascio di endorfina, la sostanza all’origine della sensazione di benessere ed euforia. Il mix di sostanze, composto da anandamide, serotonina, feniletilamina e metilxantine, ha contemporaneamente un effetto positivo sul cervello ed energizzante sull’organismo, tanto che la dose giornaliera consigliata per avere dei benefici è di 20 grammi al giorno.
Antiossidanti naturali
Flavonoli e polifenoli, sostanze di cui sono ricchi i semi di cacao, hanno importanti proprietà antiossidanti e sono in grado di svolgere un ruolo fondamentale nella protezione dalle malattie cardiovascolari; poichè possono contrastare efficacemente l’indurimento delle arterie e dei capillari, la comparsa di infiammazioni. La massiccia presenza di polifenoli nel cacao aiuta inoltre a combattere l’ipertensione, preservando l’organismo dalle malattie cardiovascolari. Non dimenticate però che, come in tutti gli alimenti, assumerne quantità troppo elevate non è salutare, soprattutto se si tratta di alimenti calorici come il cioccolato. Il cioccolato fondente può essere utilizzato anche come ingrediente in cucina e si può utilizzare per preparare non solo dolci squisiti, ma anche risotti e tagliatelle oppure secondi piatti con selvaggina, carne di pollo o manzo oppure pesce. Provare per credere!