Il rientro dalle vacanze può essere per alcuni una vera e propria fonte di stress e di ansia, tanto che già dopo alcuni giorni di lavoro ci si può sentire spossati, cioè stanchi sia fisicamente che mentalmente. Per riprendere in mano la nostra vita quotidiana con entusiasmo e senza ansie, un aiuto può arrivare direttamente dalla natura e dalla corretta alimentazione.
Una dieta bilanciata
Ridurre il consumo di carboidrati raffinati, dolci, caffè e bevande zuccherate aiuta senza dubbio ad alleviare stanchezza fisica e malumori, dato che questi alimenti danno certamente una sferzata di energia, ma di breve durata e causano sbalzi glicemici, che indeboliscono l’organismo e causano fame e malumore. Fondamentale è poi aumentare l’apporto giornaliero di frutta e verdura; che in quanto carboidrati semplici, forniscono energie senza appesantire la digestione ed il fisico, scongiurando il colpo di sonno del dopo pranzo. Potrebbe rivelarsi utile anche cercare di ridurre al minimo, per alcuni giorni, il consumo di latticini e derivati ed inserire in ogni pasto grassi buoni, come quelli contenuti in olio d’oliva, olive o frutta secca.
Un aiuto dalla fitoterapia
In natura esistono poi radici stimolanti ed alimenti disintossicanti, che possono aiutare ad alleviare i sintomi della stanchezza. Tra questi trovate l’eleuterococco, un integratore dall’effetto energizzante, in grado di regolare il sonno, stimolare l’appetito e ridurre la stanchezza; la valeriana, che contiene sostanze dall’effetto sedativo, in grado di alleviare i sintomi dello stress e dell’ansia; oppure il ginseng, che oltre ad essere efficace nell’innalzamento delle difese immunitarie, migliora le performance fisico e mentali. Anche i sali minerali possono aiutare a recuperare la forma fisica e mentale al rientro dalle vacanze; soprattutto il manganese, un oligoelemento utile anche a chi ha problemi di riposo notturno. La stanchezza, soprattutto se cronica, può però esser sintomo di alcune malattie o disturbi, in questi casi è consigliabile prenotare una visita medica ed effettuare tutti gli esami del caso.