Silicio per il benessere di pelle, unghie e capelli

72

Se le vostre unghie sono particolarmente fragili, se l’elasticità della vostra pelle e la luminosità dei vostri capelli non sono al meglio, forse è il caso di aumentare l’apporto di silicio ed altri oligominerali nella vostra dieta alimentare.
Alcuni stili di vita e regimi alimentari moderni risultano piuttosto carenti da un punto di vista nutrizionale per varie ragioni, che partono dai moderni metodi di coltivazione ed estrazione dal suolo, che causano carenze di questo prezioso elemento nei prodotti che diventano più facilmente vulnerabili ai parassiti. Dall’altra parte anche l’eccessivo impiego di fertilizzanti sintetici, pesticidi e diserbanti nella coltivazione di ortaggi, cereali e legumi ne riduce la concentrazione, al punto che si calcola che le diete di oggi siano dieci volte più carenti di silicio, rispetto all’alimentazione del passato.
Il silicio è contenuto principalmente nelle fibre.

Sintomi di carenza di silicio

La mancanza del giusto apporto di silicio nell’organismo può condurre alla manifestazione di diverse problematiche e disturbi che, nei casi più gravi, possono sfociare in patologie vere e proprie.
Tra queste ci sono ad esempio: demineralizzazione die ossa e cartilagini; perdita di elasticità in arterie e vene; arterosclerosi; mancanza di elasticità e tono della pelle, caduta o fragilità del capello, lenta guarigione da ferite, fratture e ustioni; comparsa di distorsioni e tendiniti, artriti e artrosi; indebolimento polmonare.
Ma come si calcola il fabbisogno giornaliero di silicio? In linea generale, il fabbisogno giornaliero di silicio è compreso tra 20 e 50 mg e dovrebbe essere fornito dall’alimentazione.
Le indicazioni per l’assunzione di silicio differiscono a seconda dei sintomi e dei casi, ma in linea di massima è bene assumerlo quotidianamente almeno una volta al giorno per un periodo continuato. Per ottenere la massima efficacia, è importante bere abbondantemente durante o dopo l’assunzione, in quanto il silicio si lega anche ai liquidi.